Mercoledì 18 aprile presso Villa Resta Mari a Vittuone nuovo appuntamento con Enogustando, per approfondire, questa volta, la nostra conoscenza sui vini bianchi che nascono sui terreni vulcanici italiani. Di seguito i dettagli dei vini in degustazione.

Bianchi Vulcanici

Come sempre per iscriversi è necessario effettuare il bonifico (IBAN IT87O0503432470000000000044) con l'importo della quota fissata per la serata: 15 euro soci e 18 euro non soci. Copia del bonifico va poi inviata alla mail bareggio@fisar.com.

Cosa fai, non vieni?

74112e56-7791-41b3-8449-931acd85bc90

Mercoledì 21 marzo c/o l'Hotel MiTo di Ossona il nostro socio Roberto Lo Russo ha guidato gli enoppassionati lungo le rive del Rodano, tra Valence e Vienne, per approfondire la conoscenza verso il vitigno principe di questa zona del centro sud della Francia, il Syrah (o lo Shiraz). ...continua a leggere COTES DU RHONE NORD a Enogustando

IMG_4533

Il calendario degli appuntamenti dell'iniziativa Enogustando, promossa dalla nostra delegazione, per approfondire tra soci e non soci la conoscenza di tutto ciò che ruota attorno al vino e ai suoi vitigni, presentava per questo 2018 una serata all'insegna dell'abbinamento cibo-vino, dolci e vini da dessert.

_MG_0650_MG_0651

Come location si è scelto ancora una volta la sala degustazioni de "Il Barbaresco" di Legnano che ha accolto i ben 45 ospiti intervenuti all'evento.

_MG_0653IMG_3961

Il must della serata era rappresentato però non dal vino e nemmeno dai dolci ma bensì da due nostri soci che hanno animato e condotto la serata in veste di pasticceri: Daniele Bersanetti e Luca Cartabria, quest'ultimo dipendente della pasticceria San Francesco di Lainate che ha offerto parte dei cibi somministrati nel corso della presentazione. ...continua a leggere Dolci e Vini da Dessert, presi per la gola gli enoappassionati intervenuti al Barbaresco di Legnano per il primo appuntamento di enogustando 2018


DOLCIPer il primo appuntamento del nuovo anno, nell'ambito dell'iniziativa ENOGUSTANDO, la nostra Delegazione propone una variazione nel consueto ciclo di incontri per approfondire la conoscenza con vini e vitigni: la serata sarà infatti incentrata sulla pasticceria e condotta dai "nostri" pasticceri LUCA CARTABRIA e DANIELE BERSANETTI che ci introdurranno in una serie di squisite dolci preparazioni in un crescendo di gusto e struttura. Per ogni dessert verrà proposto un vino presentato dai sommelier di Fisar Bareggio: visualizza QUI tutti i dettagli sui dolci e sui vini proposti in abbinamento. 

Iscrizione solo tramite bonifico bancario (IT87O0503432470000000000044) da perfezionarsi entro il 17 febbraio, con copia del versamento da inviarsi a bareggio@fisar.com

La serata si terrà MERCOLEDI' 21 FEBBRAIO a IL BARBARESCO di LEGNANO, via Novara 68, dalle ore 21. Una serata imperdibile con 6 DOLCI e 6 VINI. Non mancare!

Un ringraziamento particolare ai nostri pasticceri e alla "Pasticceria San Francesco" di Lainate

IMG_3214Calabria protagonista di Enogustando novembre con uno dei suoi vitigni autoctoni più tipici il gaglioppo. Sicuramente un vitigno ai più sconosciuti o comunque raramente rintracciabile sulle nostre tavole e quindi meritevole di approfondimento, scopo principe delle nostre degustazioni denominate enogustando.

...continua a leggere Calabria al Gaglioppo col Cirò di Francesco de Franco

IMG_2951

Il pinot nero protagonista della serata dedicata ai rossi della Borgogna  e tenutasi c\o il Barbaresco di Legnano mercoledì 11 ottobre. Una serata speciale, che ha incontro il favore dei partecipanti, accorsi in buon numero.

IMG_2952IMG_2953IMG_2950IMG_2954

La serata è stata tenuta da Marina che ha guidato soci e non soci lungo le dolci pendenze della Côte de Nuits.

IMG_2955

Per chi volesse conoscere o approfondire la conoscenza con il Cirò, la prima doc calabrese, non dovrà perdere l'appuntamento con i vini dell'azienda 'A Vita di Francesco De Franco, presente in sala e conduttore della serata. Vi aspettiamo giovedì 2 novembre c/o l'Hotel Diamante a Corbetta. Tutti i vini in degustazione e i dettagli per l'iscrizione nella locandina:

IMG_2932

img_8308

Mercoledì 11 ottobre presso l’enoteca Il Barbaresco di Legnano, sarà di scena la Borgogna con il suo Pinot nero! Durante la serata, condotta dalla nostra sommelier Marina, faremo un percorso fra i villaggi della Còte de  Nuit e alla fine di questo viaggio immaginario, degusteremo 5 espressioni di questo nobile e meraviglioso vino! (per i vini in degustazione visualizza la locandina)

Dato l’elevato prestigio delle bottiglie saremo costretti a gestire le prenotazioni a gruppi di 8 persone. In base all’ordine di ricevimento della mail, stileremo una lista. Raggiunto il primo gruppo da 8 daremo conferma alle persone interessate. Contestualmente inizieremo quindi un nuovo gruppo che sarà confermato solo al raggiungimento del numero stabilito. Dopo aver ricevuto la conferma dovreste quindi inviare copia del bonifico con la quota della serata.

 Di seguito l’IBAN della delegazione:

IBAN DELEGAZIONE:  IT87O0503432470000000000044

INTESTAZIONE: FISAR delegazione autonoma di Bareggio

CAUSALE: Enogustando Borgogna

 Cosa fai, non vieni?

FullSizeRender

Al rientro dalla pausa estiva l'attività della nostra Delegazione è ripartita con una serata spumeggiante focalizzata sull'azienda valdostana Cave Mont Blanc de Morgex et La Salle che col suo enologo ha carpito l'attenzione dei tanti, soci e non soci, che hanno partecipato mercoledì 20 settembre ala nostra serata di approfondimento denominata Enogustando.

IMG_2787IMG_2790IMG_2788IMG_2789

Quattro bollicine e 2 bianchi fermi i vini proposti in degustazione con una preferenza dei presenti focalizzata soprattutto sugli spumanti, caratterizzati, in particolare da una bella freschezza.

IMG_2792FullSizeRender (1)

La serata si è svolta c\o i saloni dell'Hotel Diamante a Corbetta.