DSC_0038Trasferta ligure per alcuni sommelier della nostra Delegazione Fisar di Bareggio (Raffaele Novello, Elena Cucchetti e Rossella Camerino) chiamati a Levanto (SP) per condurre una serata di degustazione a favore dei lavori di restauro del tetto dell'Oratorio di San Giacomo, edificio della fine del XVI sec. ubicato sul Colle della Costa nel centro storico cittadino e sede della Confraternita di San Giacomo Apostolo, le cui origini risalgono alla seconda metà del XIII secolo (per approfondimenti consultare il sito dell'Associazione).

La serata è stata organizzata dalla Confraternita di San Giacomo Apostolo di Levanto, con il patrocinio del Comune di Levanto (SP) e la collaborazione della Coop. Agricoltori della Vallata di Levanto. ...continua a leggere Un grande successo l’iniziativa benefica della nostra Delegazione di Bareggio a favore dell’Oratorio di San Giacomo a Levanto

logo facebookE' stata attivata la nuova pagina ufficiale per la nostra Delegazione per essere sempre aggiornati sui nostri eventi, sulle nostre attività e sul mondo del vino in genere.

L'indirizzo facebook è il seguente: www.facebook.com/fisarbareggio

IMG_6529Il nostro viaggio con Enogustando a Bareggio questa volta ha fatto tappa con l’Alto Tirreno proponendo un classico vitigno dal gusto decisamente estivo il Vermentino. Di origine incerte si pensa possa provenire dalla Spagna dove è però scomparso ha trovato terreno fertile in particolare sulle coste liguri, toscane, alto lazio, sardegna, corsica e nella zona attorno a Nizza in Costa Azzurra.

IMG_6522IMG_6513

Mercoledì 17 giugno presso la Sala Degustazioni dell’Enoteca Maggiolini, Marina, sommier della nostra Delegazione di Bareggio, ha introdotto i nostri ospiti alla conoscenza del Vermentino illustrandone le caratteristiche sensoriali e territoriali. ...continua a leggere Vermentino protagonista a Bareggio per Enogustando giugno

Logo Fisar Bareggio

Cari EnoAppassionati per il prossimo ottobre la nostra Delegazione di Bareggio ha organizzato 2 nuovi Corsi di 1° livello per Aspitanti Sommelier.

Il primo corso partirà a Sedriano il 6 OTTOBRE 2015 e si terrà c/o "Le Petit Fleur" in Via Garibaldi 2d, con inizio lezioni alle 20.30 (visualizza locandina in pdf)

Il secondo corso partirà a Legnano l'8 OTTOBRE 2015 e si terrà c/o "Il Barbaresco" in Via Novara 68, con inizio lezioni alle 20.30 (visualizza locandina in pdf).

Ricordiamo che ciascun corso comprende: 12 lezioni da 2h ognuna, libro di testo, valigetta con 4 bicchieri da degustazione, cava tappi Fisar, block notes, quaderno delle degustazioni esame per il passaggio al livello successivo.

e che per INFORMAZIONI e/o PRENOTAZIONI potete telefonare al 333-5887446 o scrivere a bareggio@fisar.com

Vi aspettiamo!!!

Per chi volesse approfondire la conoscenza con i vini del varesotto segnaliamo per Domenica 14 giugno a Induno Olona la I Rassegna dei Vini Varesini. L'evento si terrà dalle 10 alle 18 presso Villa Porro Pirelli e al costo di 10 euro il pubblico potrà accedere ad un percorso guidato con degustazione di vini, salumi e formaggi a km 0. Saranno presenti gli stand dei seguenti produttori locali: Cascina Filippa di Travedona, Cascina Piana di Angera, Cascina Ronchetto di Morazzone, Agricola Valle Luna di Varese, Tenuta Tovaglieri di Golasecca, Vitivinicola Laghi Insubria di Albizzate, Cantina Cavallini di Golasecca)

VINEXPO2015Si terrà dal 14 al 18 giugno, in Francia, a Bordeaux, la XVIII edizione di Vinexpo la rassegna fieristica per operatori internazionali del vino e degli alcolici che si tiene nel capoluogo del Dipartimento della Gironda ogni 2 anni.

A Vinexpo non espongono solo gli operatori francesi ma anche operatori provenienti dall'estero: nel 2013 presentarono i loro prodotti 2.400 espositori in rappresentanza di 44 Nazioni.

L'ICE organizza la partecipazione collettiva di importanti aziende italiane del settore. Per chi volesse "curiosare" questo il link al sito ufficiale della manifestazione.

Enogustando GiugnoPer prenotazioni: bareggio@fisar.com

o telefonando al 3391421401 (Rossella Camerino)

Vi aspettiamo numerosi!!!