IMG_4757Raffaele, Umberto e Marco, sommelier di Fisar Bareggio, hanno prestato servizio sabato 28 novembre al Relais Franciacorta in occasione dell'accensione dell'Albero della Vite.

IMG_4751

1

IMG_4765      IMG_4773

Il sorriso e la professionalità dei Sommelier di Fisar Bareggio, Rossella, Giada, Elena e Savino, in occasione dell'evento "Dal Vino al Vinile" all'interno della manifestazione "Abbiategusto" organizzata lo scorso fine settimana ad Abbiategrasso.

IMG_4762IMG_4764IMG_4770IMG_4763

Abbiategusto-03Da venerdì 27 a domenica 29 novembre si terrà ad Abbiategrasso (MI) la 16° edizione di Abbiategusto, un percorso enogastronomico all'interno della città. Tra gli eventi correlati si terrà "Dal Vino al Vinile", degustazione di vini e musica rock, pop, jazz e classica abbinata a 15 vini, e anche per questa manifestazione il servizio è assicurato dai nostri sommelier. Infine saremo presenti al Relais Franciacorta, a Colombaro di Corte Franca (BS), in occasione dell'accensione dell'"albero della Vite".

Daniele MonzaAnche un sommelier della nostra Delegazione (Daniele), assieme ai sommelier Fisar della Delegazione di Milano, ha prestato servizio alla prima edizione del Brianza Wine Festival tenutosi domenica 22 novembre nella prestigiosa sede di Villa Cusani a Carate

21112015_AIl Consiglio Direttivo di Fisar Bareggio, si è riunito presso la Sala Corsi dell'Enoteca Maggiolini, per discutere sulla programmazione delle attività per il prossimo 2016. Qualche anticipazione? La calendarizzazione degli appuntamenti con "Enogustando", il Vinitaly, visite al produttore, "Gioco Divino" e tante altre novità....per i dettagli....continuate a seguirci!!!!

IMG_4680Venerdì 20 novembre, nella prestigiosa location di Villa Resta Mari a Vittuone, i sommelier della nostra Delegazione (Elena, Daniele, Marco, Manuele) guidati dal Capo Squadra Marco Barbetti hanno prestato servizio alla serata degustazione che ha visto protagonisti gli Amaroni della Valpolicella. ...continua a leggere I sommelier di Fisar Bareggio alla Degustazione dei vini della Valpolicella a Villa Resta Mari

lambruscoPaolo De Castro, ex ministro dell'agricoltura e attualmente coordinatore per il gruppo socialisti e democratici della commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo, ha portato ad attenzione la questione del pressing comunitario sulle liberalizzazioni, secondo cui l’Esecutivo UE le norme di tutela valgono per i nomi geografici (ad esempio il Prosecco), mentre non si applicano a nomi di vitigno anche quando sono particolarmente espressivi di un territorio, situazione che in Italia è particolarmente diffusa. 032P_VERMENTINO-GRAPPOLOIl rischio riguarderebbe in primis vitigni quali il Lambrusco e il Vermentino, ma anche altri, che rischierebbero tolti dall’elenco dei vini protetti. Federvini e Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna hanno apprezzato la questione sollevata da De Castro e si augurano che possa essere risolta in sede istituzionale europea.

IMG_0473L'azienda Contratto a Canelli, con le sue Cantine Sotterranee, patrimonio mondiale dell'Unesco, è stata la prestigiosa protagonista della visita della nostra Delegazione domenica 15 novembre. Soci e appassionati si sono dati appuntamento per la scoperta di quello che storicamente è stato il primo produttore di spumanti in Italia. Fondato da Giuseppe Contratto nel 1867 e appartenuta alla famiglia per quattro generazioni, sino al 1993, il marchio è passato in tempi recenti nella proprietà di "La Spinetta" della Famiglia Rivetti che nè ha rilanciato la produzione riportandola al primo amore, gli Spumanti, che vengono attualmente prodotti solo con Metodo Classico, tutti millesimati.

IMG_4580Al termine della visita, il consueto aperitivo, nel quale abbiamo avuto la possibilità di apprezzare il Millesimato Extra Brut 2010, il For England rosè brut, il For England pas dosè, per chiudere con il Vermouth, in entrambe le versioni bianco e rosso. L'eperienza si è conclusa all'"Osteria Scacciapensieri" per un momento conviviale.

FullSizeRendervisualizza qui TUTTE le foto della visita alle Cantine CONTRATTO