IMG_7260Nella splendida cornice dei Giardini di Casa Zoppi di Zolasco a Levanto, sabato 25 giugno, si è svolta una degustazione benefica di spumanti metodo classico a favore dei restauri dell'Oratorio di San Giacomo, edificio della fine del XVI che domina il centro storico con una bellissima vista mare.

       IMG_7268            IMG_7266              IMG_7265

...continua a leggere Spumanti M.C. a favore dell’Oratorio di San Giacomo a Levanto

IMG_7208Presso l'Hotel Diamante di Corbetta, giovedì 23 giugno, la nostra Delegazione ha proposto in degustazione 5 bianchi campani. Guidati da Marina gli enoappassionati hanno protuto approfondire la conoscenza con:IMG_7219

  • Campania igt Mastrobernardino "Nero a Metà" 2013
  • Falanghina docg Pietracupa 2014
  • Paestum igt Fiano Pian di Stio 2014
  • Greco di Tufo docg Quintodecimo "Giallo d'Arles" 2012
  • Campania igt Joaquim dell'Isola 2010

...continua a leggere Estate, tempo di Bianchi. Campania protagonista ad Enogustando

IMG_7202                  IMG_7201                  IMG_7200

Martedì 21 giugno all'Hotel Diamente di Corbetta si sono svolti gli esami di rito al termine del corso di I Livello. Un'occasione per i futuri sommelier per testare il livello di preparazione raggiunto in vista del prosieguo didattico.

Domenica 19 giugno, c/o il Palazzo delle Stelline a Milano, si sono ritrovati i rappresentanti delle Delegazioni Fisar dell'Italia Nord Occidentale per un momento di confronto. Nell'occasione si è tenuto il seminario "Vino e Salute", relatore Prof. Enzo Grossi dell'Università Alma Mater di Bologna. Per la Delegazione di Bareggio era presente il nostro segretario Raffaele Novello, mentre l'organizzazione dell'evento era stata affidata alla Delegazione di Milano.

Italia Nord Ovest giugno 2016Contestualmente si è tenuto altresì il Concorso per eleggere il Sommelier dell'Anno per Italia Nord Ovest; alla fine della competizione ha prevalso Antonio Zinno della Delegazione di Varazze, che ha superato Lorena Lancia della Delegazione di Milano e Giovanni Boscherino della Delegazione di Milano Duomo.

IMG_7185(la squadra 1° classificata)

Quattro sfumature di rosa hanno caratterizzato la II edizione de il Gioco DiVino, la competizione per gli enoappassionati tenutasi sabato 18 giugno c/o la Sala Degustazione dell'Enoteca Maggiolini a Bareggio: il team composto da Camilla, Giorgia, Daniela e Valeria ha prevalso sugli altri 3 team concorrenti e si è aggiudicato il Barbaresco di Gaja, messo in palio per il I premio. Quitz, degustazioni, sfida finale, in un susseguirsi di emozioni per mettersi alla prova divertendosi. ...continua a leggere Fisar Bareggio sempre più in Rosa! Camilla, Giorgia, Daniela e Valeria sbancano la 2° edizione de il Gioco DiVino

Si terrà Giovedì 23 Giugno l'ultimo appuntamento con Enogustando prima della pausa estiva. E per celebrare l'arrivo dell'Estate la nostra serata di approfondimento verterà sui Bianchi della Campania.

L'appuntamento sarà per GIOVEDI' 23 GIUGNO, c/o L'HOTEL DIAMANTE, Via Simone da Corbetta 162 a Corbetta, con inizio alle ore 21.00.

Nella locandina trovate il dettaglio dei vini in degustazione e tutte le informazioni del caso. Prenotazione obbligatoria

EnogustandoGiugno

Giugno tempo di esami anche per gli aspiranti sommelier al corso di II Livello c/o il ristorante "Barbaresco" a Legnano.

IMG_7124In alto la foto degli ammessi al III Livello che hanno brillantemente superato il test del 9 giugno

Sabato 18 giugno, si terrà la Nuova edizione de Il Gioco Divino, la gara a squadra organizzata dalla nostra Delegazione di Bareggio, per degustare e testare la  conoscenza vitivinicola divertendosi.

monopoly41Il gioco consiste in 5 manches durante le quali i concorrenti, divisi in squadre, dovranno rispondere ad alcune domande, non esclusivamente tecniche, legate al mondo del vino. Gli argomenti delle domande potranno trattare di arte,cinema,cultura ecc.. Al termine di ciascuna manche un vino da degustare alla cieca per indovinarne la provenienza. ...continua a leggere Sabato 18 giugno la II edizione de “Il Gioco Divino”