Guido Berlucchi e Derbusco Cives hanno accolto i partecipanti alla gita che Fisar Bareggio ha organizzato in Franciacorta

IMG_1927Da parecchi anni Fisar Bareggio, come coronamento del corso di 1° livello sommelier, organizza la visita in Franciacorta.

Sabato 24 giugno ci siamo recati nella prestigiosa azienda di Guido Berlucchi a Borgonato di Corte Franca e abbiamo avuto la possibilità di essere guidati da Arianna, una brava enologa che ci accompagnati nei vigneti e in cantina, raccontandoci con chiarezza e precisione il procedimento di vinificazione.

Al termine della visita abbiamo avuto un momento di degustazione, in compagnia di un sommelier che ci ha illustrato nei particolari le caratteristiche dei vini.

IMG_1925 IMG_1926

Per il pranzo ci siamo recati in un agriturismo in un paesino vicino (“I Cantoni” a Monterotondo di Passirano) dove abbiamo assaggiato alcune specialità della zona, come i casoncelli al burro e salvia e il manzo all’olio, il tutto condito da un’ottima compagnia.

Dopo pranzo abbiamo proseguito la nostra visita, raggiungendo l’azienda Derbusco Cives ad Erbusco, dove siamo rimasti subito affascinati dalla location, molto moderna e con vista sui vigneti a 360°.

IMG_1921 IMG_1924

Siamo stati subito accolti e guidati nella visita in cantina e abbiamo potuto conoscere la loro metodologia di vinificazione ed imbottigliamento, che prevede un’attenta cura ed un uso di macchinari di nuova generazione.

A completamento della visita c’è stato il momento di degustazione con 6 dei loro prodotti migliori, in abbinamento a degli stuzzichini veramente appetitosi.

IMG_1923Tutti i partecipanti sono stati soddisfatti di aver conosciuto due eccellenze del territorio di Franciacorta.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *