Seleziona una pagina
Home Eventi Gite In evidenza Gita a cantine Montalbera

Gita a cantine Montalbera

Il sogno di tutte le generazioni di uomini applicati al vino che ci hanno preceduto è ottenere dalla coltivazione il miglior frutto-uva possibile, trasformarlo in vino senza sciupare o alterare il patrimonio di gusto e di aroma sintetizzato dalla natura nel frutto, vinificare senza perdere un’oncia del valore nativo.

È il cuore della filosofia di Franco Morando, la cui famiglia da alcuni decenni è titolare dell’azienda agricola Montalbera, a cavallo tra le Langhe e il Monferrato. Espressione massima di questo pensiero è senz’altro il loro ruché, vitigno dalle caratteristiche inconfondibili legato in maniera inscindibile alla famiglia Morando; basti pensare che oggi circa il 60% della denominazione Ruché di Castagnole Monferrato DOCG è di proprietà proprio dell’azienda Montalbera, che produce però anche altri grandi vini del Monferrato: Barbera e Grignolino, accanto a Viogner, Chardonnay e vini delle Langhe.

Fisar Bareggio vi porta alla scoperta delle eccellenze di questo territorio e di questo vino particolarissimo con la gita di delegazione che si terrà sabato 25 marzo.

Il programma prevede:

– passeggiata in vigna e visita della cantina con l’enologo dell’azienda

– degustazione guidata dei seguenti vini:

Grignolino d’Asti DOC “Grigné”
Grignolino d’Asti DOC “Lanfora”
Ruché di Castagnole Monferrato DOCG “La Tradizione”
Ruché di Castagnole Monferrato DOCG “Laccento”
Ruché di Castagnole Monferrato DOCG “Limpronta”

Mini verticale di tre annate di Barbera d’Asti DOCG Superiore “La mia Nuda”

Vino da uve stramature “Laccento”

In accompagnamento taglieri di prodotti tipici del territorio

Il ritrovo è alle ore 10:00 direttamente alle cantine Montalbera – Via Montalbera 1, Castagnole Monferrato (AT)

Costo: 50 euro a persona

IMPORTANTE: MODALITÀ DI ISCRIZIONE ALLA GITA

  1. Scrivere un messaggio Wathsapp al numero 333.3557157 (Nerissa) OPPURE inviare una mail a nerissa.guadrini@gmail.com indicando il proprio nome e cognome e – se presenti – il nome e cognome di eventuali accompagnatori NON TESSERATI con Fisar
  1. Attendere la conferma e le indicazioni.
  1. Procedere con il pagamento:

PER I SOCI: Pagare la quota di partecipazione alla delegazione di Bareggio come da indicazioni che vi verranno fornite, inserendo in causale NOME e COGNOME + “GITA FISAR MONTALBERA”.

PER I NON SOCI: i partecipanti che non sono iscritti a Fisar pagheranno la propria quota direttamente in loco al produttore.